Eremo di Calomini
L’Eremo di Calomini, a pochi passi dall’agriturismo, si trova incastonato sotto un’imponente falesia rocciosa strapiombante. La chiesa è stata costruita rasente alla facciata del monte, e più di mezza, la sagrestia e quasi tutto il convento, resta dentro uno scavo ricavato nella montagna, con l'uso di solo scalpello. La sommità di questo scavo termina in un'amplissima volta biancastra. Risalente all'XI secolo è stato oggetto nella storia di molti interventi di ampliamento soprattutto nel '700, quando la comunità dei monaci si ingrandì molto e fu costruito il duplice colonnato, allargata la grotta per accogliervi degnamente la sagrestia, sistemato il pavimento della chiesa e portato a compimento ogni dettaglio che contribuisse a rendere degno di ammirazione questo luogo di preghiera.
Sembra che nel luogo dove tutt'oggi scaturisce dalle rocce uno zampillo d'acqua purissima, l'immagine della Madonna che si venera nel santuario si rivelò ad una pastorella di Calomini. Proprio per questo l’eremo è dedicato al culto mariano e meta da sempre di pellegrinaggi.
L'eremo di Calomini si trova lungo la strada che porta al paese di Vergemoli, sopra l'abitato diGallicano.
Grotta del Vento
Raggiungibile in un quarto d’ora d'auto dall’agriturismo, e situata nel Parco delle Alpi Apuane la Grotta del Vento è tra le grotte più complete d’Europa presentando una straordinaria varietà di fenomeni carsici e suggestivi scenari del mondo sotterraneo: stalattiti, stalagmiti, drappeggi d’alabastro, laghetti dalle acque cristalline, torrenti sotterranei e straordinarie forme d’erosione.
Suddivisa in tre parti, nettamente differenziate dal punto di vista morfologico è visitabile seguendo tre itinerari che consentono di apprezzarne i vari aspetti: il primo di un'ora con un andamento pianeggiante consente di ammirare le splendide concrezioni calcaree; il secondo, comprendente anche il primo, offre il fascino di vasti ambienti percorsi da un piccolo fiume sotterraneo; il terzo di tre ore, consente la visita completa della grotta e percorre in tutta comodità alcuni tratti perfettamente verticali.
La grotta si trova a Fornovolasco (Vergemoli) ed è aperta ogni giorno dell'anno, eccetto Natale. La temperatura interna è di circa 11 °C e per la visita sono necessarie scarpe sportive ed un abbigliamento adeguato.
Alpi Apuane e Monte Forato
Le Alpi Apuane rappresentano una delle aree montuose più particolari ed originali della penisola italiana, per la ricchezza degli ambienti e dei paesaggi che comprendono. La loro particolare natura geologica (rocce metamorfiche con calcari pressoché puri, quale il marmo statuario), la singolare posizione geografica e la presenza dell'uomo fino alle più alte quote hanno determinato un insieme di paesaggi ed elementi di biodiversità che ne fanno il paradiso dei botanici, degli speleologi, degli alpinisti e degli escursionisti. Protette da oltre venti anni da un parco regionale, le Alpi Apuane sono corredate da una fitta rete di sentieri mantenuti dal Club Alpino Italiano (CAI), oggi inclusi nella Rete Escursionistica Toscana (RET) che permettono di ammirarle passo passo in tutta la loro suggestiva bellezza.
Uno dei luoghi più suggestivi e particolari delle Alpi Apuane è il Monte Forato, un arco naturale di roccia eroso dal tempo che fa da cornice ad una vista mozzafiato sulla costa Tirrenica e sulle Panie. L’imbocco del sentiero poco dopo il paese di Fornovolasco (Vergemoli) dista solo un quarto d’ora d’auto dal nostro agriturismo.
Lucca e le sue mura
Raggiungibile in circa un’ora d’auto dall’agriturismo Lucca vi accoglierà con la sua suggestiva cinta muraria rinascimentale su cui potrete passeggiare immersi nel verde oppure potrete visitare le chiese, i musei che accolgono opere d’arte e documenti storici, le tipiche piazze e le torri che ci raccontano di epoche passate.
Le cinquecentesche mura di Lucca rappresentano un esempio unico di architettura a scopo difensivo ancora integro e racchiudono un centro storico monumentale di rara bellezza da scoprire passo dopo passo percorrendo le viuzze che si aprono sulle suggestive piazze come quella dell’Anfiteatro nata sulle rovine dell’antico anfiteatro romano o piazza San Martino che accoglie nella sua Cattedrale lo splendido Volto Santo.